Molte sono state le richieste d’intitolazione, fatte nel corso degli anni, a partire dagli anni 2000, nei comuni italiani, di intitolazioni a Sergio Ramelli, ma molte non sono andate a buon fine. Proposte presentati da rappresentanti politici dei partiti di destra e di centro-destra che spesso sono state o bocciate in parte o se approvate, lasciate in sospeso senza dar corso all’atto amministrativo in modo che cadesse nell’oblio o, ancora peggio, cancellate con successivi provvedimenti perchè nel frattempo era cambiata l’amministrazione.

CITTA’ CHE NON HANNO APPROVATO IL PROVVEDIMENTO O LO HANNO SUCCESSIVAMENTE CANCELLATO

1997 GRUGLIASCO (TO)
Il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale, Massimiliano Mammi, presentò in Comune una richiesta per l’intitolazione di un giardino pubblico a Sergio Ramelli. La proposta fu bocciata dal Consiglio Comunale e dopo lunghe trattative, il giardino venne poi intitolato ai martiri delle foibe.
2000 VIAREGGIO (LU)
Il 30 gennaio viene approvata dal Consiglio Circoscrizionale di Torre del Lago di Viareggio l’intitolazione di una via a Sergio Ramelli e Giuliana Masi.
Nel 2002 il Consiglio Comunale di Viareggio cancella il provvedimento.
2000 REGGIO EMILIA
Il 20 maggio 2000 il Consiglio della Circoscrizione 5 di Reggio Emilia ha approvato l’intitolazione di una via a Sergio Ramelli. Il provvedimento fu poi cassato dal Consiglio Comunale nel 2004 cancellando la delibera della circoscrizione con cui s’intitolava la via.

 

CITTA’ CHE HANNO IN CUI SONO STATE PRESENTATE O APPROVATE MOZIONI O DELIBERE A CUI PERO’ NON E’ STATO DATO SEGUITO

1998 VICENZA
Delibera della Giunta Comunale per l’intitolazione di una Via a Sergio Ramelli. La delibera è stata ripresentata ad ogni dal gruppo di Alleanza Nazionale e PDL poi.
ROMA
Delibera approvata, ma arenata in Commissione Toponomastica
SAVONA
Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione per l’intitolazione di una via a Sergio Ramelli.
2001 BOLOGNA
Nel giugno 2001 il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno per intitolare un luogo pubblico a Sergio Ramelli.

Oltre alle richieste effettivamente fatte, vi sono state tutta una serie di proposte e di iniziative che poi per diverse motivazioni non sono andate a buon fine o non hanno avuto seguto, ma che è giusto riportare per confermare l’interesse che c’è stato e che che c’è sulla tragica vicenda di Sergio Ramelli.

1997 MILANO Seconda raccolta firme per dedicare una Via di Milano a Sergio Ramelli
1997 GENOVA Proposta di dedicare una Via a Sergio Ramelli
 1997 LODI Annunciata nuova raccolta firme per dedicare una Via a Sergio Ramelli. Impegno che verrà ribadito negli anni successivi.
 1997 RAPALLO (GE) Raccolta firme er dedicare una Via a Sergio Ramelli
2000 ASCOLI PICENO Impegno a dedicare una via a Sergio Ramelli
2002 CAGLIARI Il 24 ottobre Il Presidente del Comitato “La fiaccola”, Fabio Meloni – sul palco dell’Auditorium Comunale prima della rappresentazione dell’opera “Chi ha paura dell’uomo nero – ha consegnato le centinaia di firme raccolte per dedicare una via della città a Sergio Ramelli nelle mani del vice-sindaco