Sessant’anni di neofascismo da Salò ai centri sociali di destra

Autore

Titolo

Editore

Collana

I Edizione

Formato

ISBN

Nicola Rao

LA FIAMA E LA CELTICA

SPERLING & KUPFER

LE RADICI DEL PRESENTE

Novembre2006

Brossurato

88-200-4193-6

Si parla di Sergio Ramelli nelle pagine 201, 225, 226 e 241


Note di copertina

Tutto quello che è successo nella galassia della destra italiana da II sangue dei vinti a Cuori neri. La storia del neofascismo raccontata dalla voce dei protagonisti.

È il 30 marzo 2006. Per le strade dell’Eur un’auto investe, uccidendolo, un uomo a bordo di uno scooter. Quell’uomo è Peppe Dimitri. La notizia sembra passare quasi inosservata, ma il suo funerale, due giorni dopo, richiama una folla di ministri, parlamentari, ex terroristi, giovani militanti, ultrà da stadio e gente comune, riuniti per salutare quello che, per molti, è il simbolo di un’idea: mantenere in vita il fascismo dopo la fine del regime. In questo libro, unico nel suo genere, Nicola Rao ha ascoltato decine di testimoni, raccolto le voci dei protagonisti, scovato documenti inediti, per ricostruire la storia completa di questa idea, sorta dalle ceneri del dopoguerra e sopravvissuta alla «svolta di Fiuggi». La nascita del Msi nel 1946, Ordine Nuovo, il golpe Borghese, Nar, sanbabilini e Terza Posizione: i fili neri della storia del neofascismo italiano si intersecano, si incrociano, si annodano o si sciolgono.

Nicola Rao (Latina 1962) vive e lavora a Roma. È giornalista parlamentare per il TG2 e si è occupato per anni di terrorismo nazionale e internazionale. È autore di L’un contro l’altro armati (Mursia 1995).


Torna a bibliografia