Marco Venturino: QUEL SOTTILE FILO ROSSO (2013)
Romanzo
Autore
Titolo
Editore
I Edizione
Formato
ISBN
Marco Venturino
QUEL SOTTILE FILO ROSSO
AGA EDITRICE
Dicembre 2013
Brossurato
978-88-98809-01-1
Note di copertina
MARCO VENTURINO, nato a Torino nel 1957, vive e lavora a Milano.
Medico anestesista, ha pubblicato con Mondadori i romanzi Cosa sognano i pesci rossi, Si è fatto tutto il possibile, Le possibilità della notte.
Ha fatto parte del gruppo musicale “gli Amici del Vento”.
Attualmente collabora saltuariamente con il Teatro Officina di Milano.
“la vicenda che voglio raccontare, e che è inventata sia nei personaggi che nei contenuti, si ispira invece a fatti che, pur reinterpretati dalla finzione romanzesca, si sono verificati nel nostro Paese, addirittura nella mia città, e che appartengono alla turbolenza di quegli anni Settanta più volte narrati, esaminati e interpretati…”
Nota dell’Autore
Le vicende e le persone descritte in questo romanzo sono frutto di fantasia. In particolare l’opera narrativa II fiore strappato inserita nella storia non è mai esistita né in questa né in altra forma. Gli eventi ivi raccontati si ispirano a un episodio delittuoso realmente accaduto, l’omicidio del giovane iscritto al Fronte della Gioventù Sergio Ramelli, sprangato a morte da militanti di Avanguardia Operaia, ma tale rifacimento è solo per contestualizzare e dare veridicità al romanzo. Non è intenzione dell’autore riscrivere, reinterpretare o dare nuova lettura a una tragica vicenda già consegnata alla Storia. Nessuna circostanza o persona reale si ritenga quindi, a nessun titolo, raccontata o coinvolta in questo romanzo poiché, come s’è detto, queste si ritrovano unicamente nell’immaginazione dell’autore.