Le presentazioni
LE CITTÀ DI UN RICORDO
Oltre 120 città toccate tra il 1997 e il 2004, altrettante presentazioni del libro organizzate con passione, altruismo e coraggio e centinaia di amici che, nel corso di queste presentazioni, hanno voluto essere presenti con una testimonianza, un intervento, una commemorazione. Di questi amici troverete i nomi nell’elenco allegato (scusandoci se qualcuno lo avessimo omesso o dimenticato). Molte anche le personalità che, sono intervenute nel corso di queste presentazioni: ministri e sottosegretari, deputati, senatori; sindaci e vicesindaci delle città di: Ascoli, Cagliari, Catanzaro, Codogno, Ceriale, Como, Chieti, Desio, Lodi, Mortara, Ospedaletti, Piacenza, Rodano, Soncino, Sanremo, Taurianova, Tolve, Valdobbiadene; nonché decine tra presidenti di giunte o consigli, assessori e consiglieri di enti locali. Qualificante anche la presenza di molti professori universitari e di giornalisti. Quelli che non possiamo, invece, pubblicare sono i nomi delle migliaia di persone che ci hanno accolto con affetto, ascoltato con attenzione e anche letto con interesse. Con l’edizione del 2007 si sono aggiunte altre decine e decine di presentazioni, effettuate soprattutto da Luca Telese, senza tener conto, poi, delle più di 50 rappresentazioni dell’opera teatrale e, in ultimo, anche del documentario dedicato a Sergio.
Un nuovo giro di numerose presentazioni si sono susseguite a partire dal 2015 a seguito della nuova edizione per il 40°, anniversario della morte di Sergio. Nel 2020, nonostante il periodo pamdemico e le conseguenti restrizioni, con l’uscita della VIII edizione (per il 45° anniversario della morte) a cui segue una nuova edizione nel 2022, sono riprese le presentazioni che s’incrementeranno in vista del 50° anniversario della morte con l’uscita la X edizione riveduta e aggiornata.
1997
(34 presentazioni)
2001
(7 presentazioni)
2010
(1 presentazioni)
2020
(2 presentazioni)
2024
(4 presentazioni)
Chi avesse informazioni, materiale sulle presentazioni (locandine, volantini, foto o quant’altro) e volesse inviarcelo (o anche solo mettercelo a disposizione per le scansioni) può contattarci via mail a: lorien@aclorien.it oppure alla pagina facebook di Sergio Ramelli