Il libro di Rao riaccende l’interesse per Ramelli
Nell’approssimarsi del 50° anniversario si riaccende l’interesse per la storia di Sergio, grazie al nuovo libro di Nicola Rao “Il tempo delle chiavi. L’omicidio Ramelli e la stagione dell’intolleranza”, uscito il 22 ottobre in libreria.
- Il racconto di La Russa “Volevano uccidere me. Mi salvarono la fidanzata, un carabiniere e il cane lupo (Il Corriere della Sera del 21.10.2024)
- L’omicidio Ramelli e gli anni dell’odio (Il Messaggero 22.10.2024)
- Ramelli i picchiatori e l’omertà “L’intolleranza uccide ancora” (Il Giorno del 24.10.2024)
- L’agguato a Sergio Ramelli: attimi che sembrano eterni. E quelle chiavi inglesi nelle mani degli assassini (Secolo d’Italia del 27.10.2024)
In Italia l’intolleranza, la violenza politica e il terrorismo hanno caratterizzato tutti gli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Dalla strage di piazza Fontana allo smantellamento delle organizzazioni armate di sinistra e di destra sono trascorsi ben 13 anni. 13 anni di stragi, omicidi, ferimenti, mutilazioni, attentati dinamitardi, scontri, devastazioni. 13 anni di violenze fisiche e psicologiche, pubbliche e private. A Milano, nel 1975, in una città plumbea avvolta in una morsa di estremismo, Sergio Ramelli – uno studente di destra di diciotto anni – viene aggredito a colpi di chiavi inglesi da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare, morendo dopo 47 giorni di agonia. Un agguato in piena regola finito in tragedia. Con uno stile cinematografico che ricorda i film di Elio Petri, Nicola Rao ricostruisce i giorni, le settimane, i mesi, gli anni degli scontri, delle manifestazioni, della guerra di strada, delle spedizioni punitive nella città meneghina; delle centinaia di aggressioni con chiavi inglesi, organizzate da gruppi dell’ultrasinistra; dei feriti, dei morti e dei processi a seguito dei fatti di sangue; moltissimi documenti archiviati e rinvenuti per la prima volta, testimonianze inedite, di ieri e di oggi, di protagonisti più o meno conosciuti, di chi c’era e ricorda. Il tempo delle chiavi è un libro coraggioso che, a distanza di ormai cinquant’anni, indaga e denuncia non solo i colpevoli e i conniventi, ma il grande processo di rimozione che buona parte della società italiana attuò consapevolmente o inconsapevolmente.