Sergio Ramelli – Il libro 4ª edizione
Il 29 aprile del 2002 furono distribuite, nelle edicole di Milano, 7.000 copie con l’ausilio di cartelloni pubblicitari 100×140. Le rese furono successivamente distribuite nelle località turistiche nel mese di agosto.
3 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? E chi erano i carnefici: teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perché uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico.
Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia, ma oggi è finalmente possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Come in un thriller ci si muove tra atti giudiziari, articoli di giornali e testimonianze dirette per scoprire che ad armare la mano degli assassini fu una spietata ideologia, che in Italia aveva – ed ha – importanti complicità, potenti connivenze e forti leve di potere. Ecco perché questa è una storia “che fa ancora paura”.
IV Edizione – Speciale per edicola – Aprile 2002
€ 9,00
I.S.B.N. 88-85223-14-1
Supplemento al periodico “Qui Lombardia” reg. Tribunale di Milano n. 93 del 27 febbraio 1993
direttore responsabile: Maurizio Gussoni
Gestione Editoriale: Excalibur snc – servizi fotogiornalistici
Copyright: Associazione Culturale Lorien © 2002
Finito di stampare nel mese di aprile 2002 dalla tipografia S.E.B. – Cusano Milanino
A Nicola Pasetto che per primo riuscì a far intitolare una via a Sergio Ramelli, e a Marzio Tremaglia che per primo volle pubblicamente presentare il libro.
Dio fu prodigo nel donarli al nostro popolo Ma troppo sollecito nel richiamarli a sé.
- Sergio Ramelli. Gli anni ’70 che fanno ancora paura (Excalibur n. 41 del 03/04-2003)