Dal rogo di Primavalle alla morte di Ramelli 21 delitti dimenticati degli anni di piombo. 

Autore

Titolo

Editore

Collana

I Edizione

Formato

ISBN

Luca Telese

CUORI CONTRO

SOLFERINO

SAGGI

Ottobre 2023

Brossurato

978-88-282-1084-9

Si parla della famiglia Ramelli nelle pagine:

Anita Pozzoli Ramelli: 7, 92, 380

Sergio Ramelli: 1-8, 12, 18, 29, 92, 165, 304, 350-387


Altre edizioni


Note di copertina

«SE A QUALCOSA SERVE, QUE­STO NUOVO LIBRO, È PERCHÉ UNA BATTAGLIA MEMORIALE È ANCORA IN CORSO E HA EFFETTI RETROATTIVI SUL NOSTRO PAS­SATO, E ISTANTANEI ANCHE SUL NOSTRO PRESENTE.»

«C’è da fare una cosa» dice Roberto Grassi ai suoi compagni, studenti appartenenti a un’organizzazione di sinistra extraparlamentare, in una mattina del 1975, e quella «cosa» è sprangare Sergio Ramelli, fino a ucciderlo. Sei anni più tardi, Roberto Grassi si suicida nel suo appartamento milanese, gravato dal peso di quelle parole e di quel gesto, e un cerchio, uno solo, si chiude. Ma sono molti di più quelli rimasti aperti, le storie degli anni di piombo senza morale, senza risposta e senza giustizia: i delitti della destra eversiva e della sinistra rivoluziona-ria, le vite perdute degli irriducibili rossi e neri. Storie catartiche o inquietanti, storie di estremisti e terroristi ma anche di madri, sorelle e fratelli delle vittime, che per decenni hanno attraversato un dramma personale e pubblico, tentando di far luce sulla verità. Luca Telese raccoglie in questo libro le testimonianze e i documenti, entra negli eventi e nei processi, analizza le azioni, le reazioni e le interpretazioni dei fatti di sangue della nostra più recente guerra civile. E non fa sconti ai silenzi e ai revisionismi, perché oggi che i protagonisti di quegli anni scompaiono, oggi che il passato prossimo diventa storia, oggi che la cronaca continua a restituirci usi strumentali di tragedie mai chiarite né elaborate, «indagare nella zona grigia dove tutto rischia di confondersi è forse più utile di ieri».

Così, come il suo predecessore Cuori neri, questo è un libro che non finisce: impossibile da chiudere. «La memoria degli anni di piombo è un organismo vivo, continuamente in evoluzione», scrive l’autore. E scriverla, riscriverla, ricomporla è il dovere civile di una nazione.

LUCATELESE
è giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico.
Ha scritto molti saggi sulla storia politica recente del nostro Paese. Con Solferino ha pubblicato Turbopopulismo (2019; con Marco Revelli), Cuori rossoblu (2020), Cuori campioni (2021), le riedizioni aggiornate dei long seller Qualcuno era comunista (2021) e Cuori neri (2022) e La scorta di Enrico (2022).


Torna a bibliografia