A Cagliari nuova intitolazione a Sergio Ramelli

A Cagliari ci sarà una nuova piazza intitolata Sergio Ramelli. E’ la 34ª intitolazione toponomastica alla memoria di Sergio (a cui vanno ad aggiungersi altre 2 in attesa di conclusione dell’iter) e la prima di questo 2024 che, il condizionale è d’obbligo, dovrebbe vederne altre nel corso dei prossimi mesi.

Il 13 luglio dello scorso anno, la commissione toponomastica del Comune di Cagliari ha approvato la mozione presentata da Fratelli d’Italia per l’intitolazione a Sergio Ramelli, dando il via all’iter conclusosi nei giorni scorsi.

Sono passati 49 anni dal tragico 29 aprile in cui la giovane vita di Sergio venne spezzata dall’acredine e dal fanatismo di giovani accecati dalla cultura dell’odio, ma il suo ricordo è sempre più vivo e presente nelle città italiane. Ma nonostante questo, c’è ancora qualche nostalgico di quella cultura che continua a infastidirsi e ad indignarsi per queste intitolazioni …. A questi personaggi possiamo solo augurare una lunga vita che gli permetta di vedere ancora tante intitolazioni alla memoria di chi, con disprezzo, definiscono un “militante neofascista” continuando a rodersi nella loro acredine e nella loro faziosità, mentre il ricordo di Sergio continuera a diffondersi incurante della loro pochezza.


Tre nuove piazze a Cagliari: intitolate a Roberto Coroneo, Pinuccio Sciola e Sergio Ramelli (Cagliari Casteddu del 29.01.2024)