Viaggio nelle idee diventate azioni lontane da Roma.
Dalle origini dell’MSI alla svolta di AN, dalla fusione nel PDL allo strappo dei Futuristi

Autore

Titolo

Editore

I Edizione

Formato

Paolo Comelli, Andrea Vezzà

TRIESTE A DESTRA

IL MURICE

Maggio 2013

Brossurato

Si parla di Sergio Ramelli nelle pagine 158 e 172


Note di copertina

Un viaggio nella destra a Trieste. La storia mai scritta di un ambiente politico e umano complesso – come del resto la sua città – che inizia dal primo dopoguerra con i postfascisti del Movimento sociale italiano, prosegue con la svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza nazionale, fino alla fusione nel Popolo della libertà e lo “strappo” dei finiani di Futuro e libertà. Partendo proprio dalle origini della “Fiamma”, Pietro Comelli e Andrea Vezzà affrontano le evoluzioni e la maturazione di un movimento – nato dalle ceneri del fascismo – capace di sopravvivere agli “anni di piombo” e diventare forza di governo. Una realtà interclassista, trainata in ogni epoca dal mondo giovanile, raccontata attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti diventati in molti casi classe dirigente, non necessariamente politica, in una città come Trieste tormentata ancora dal passato e che si interroga sul proprio futuro. È la storia di una destra che viene da lontano e ciclicamente riesce a dividersi al proprio interno, prendendo strade diverse, raffreddando storie comuni e legami di amicizia consolidati nel tempo. Anche a costo di perdere tutto, quasi auto- cancellandosi dal panorama politico nazionale e locale ma che, forse, avrebbe ancora molto da raccontare.

Pietro Comelli (Trieste, 1969). Giornalista professionista, lavora al quotidiano Il Piccolo di Trieste con l’incarico di vice caposervizio nel reparto Attualità. Questo è il suo primo libro. cmlptr@libero.it

Andrea Vezzà (Trieste, 1979). Laureato in Storia contemporanea, è ricercatore storico. Ha pubblicato Immagini in armi sul confine orientale (2010), I Fratelli Visintini. Due stelle d’oro sopra Parenzo (2011), Decima Flottiglia MAS. Una storia per immagini (2011), / Ragazzi di Duai de Bacalan. I Volontari di Francia della Xª MAS (2012) e Il C.L.N. dell’lstria (2012).


Torna a bibliografia