Marco Philopat: LA BANDA BELLINI (2015)
Romanzo sugli anni 70 (Nuova edizione aggiornata).
Autore
Titolo
Editore
I Edizione
Formato
ISBN
Marco Philopat
LA BANDA BELLINI
AGENZIA X
dicembre 2015
Brossurato
978-88-98922-13-0
Si parla dell’assassinio di Sergio Ramelli: da pagina 154 a pagina 157
Altre edizioni
- 2002 – Shake edizioni – Underground
- 2007 – Einaudi – Stile libero extra
Note di copertina
Romanzo tratto dai racconti orali di Andrea Bellini, storia nella storia che si fa narrazione collettiva, squarcio su una memoria irrisolta e inquieta.
Nascosto in un’ambulanza da tre giorni, Giusva tiene l’indice sul grilletto di un fucile da cecchino. Molti sono i conti da saldare. L’uo-mo da uccidere è Andrea Bellini, biondo, capelli lunghi, un metro e novanta, trench e gli immancabili Ray-Ban. Da anni è a capo del più temuto servizio d’ordine del movimento a Milano, una banda di quartiere che ha scelto la strada della politicizzazione e della mili-tanza, con l’idea di non essere “servi di nessuno” e le immagini del Mucchio selvaggio di Peckinpah nella testa…
La banda Bellini è forse il miglior romanzo sugli anni settanta in Italia, perché ci trasporta nel contesto e nella testa dei suoi perso-naggi con la stessa spavalderia, la stessa passione selvatica e tanto cinematografica che fu il sale di quell’epoca.
Qui in una nuova edizione rivista parola dopo parola, alla quale si sono aggiunti diversi episodi ancora sconosciuti che Andrea Bellini ha voluto finalmente svelare.
Postfazione di Toni Negri
Marco Philopat è agitatore culturale e scrittore. Ha pubblicato: Costretti a sanguinare, I viaggi di Mei, Lumi di punk, Roma k.o., Rumble bee e ha partecipato a numerosi progetti editoriali.