31ª intitolazione a Sergio Ramelli
A Sant’Angelo Lodigiano è stata approvata la 31ª intitolazione alla memoria di Sergio Ramelli.
E’ stato firmato il provvedimento con cui la giunta comunale, il 12 maggio scorso, ha approvato l’intitolazione del piazzale antistante il palasport a Sergio Ramelli. Un iter che ha visto dinieghi e polemiche, ma che alla fine ci ha regalato un nuovo luogo in cui vive la memoria di Sergio, un luogo legato ai giovani e alo sport.
“Dovrebbe essere un simbolo a prescindere. Un ragazzo minorenne che viene ammazzato a sprangate sotto casa, non può essere un simbolo per una parte politica, in una società matura dev’essere un simbolo comunque” diceva Enrico Ruggeri nel corso di una intervista su Ramelli.
E noi non siamo certamente in una società matura. Lo dimostra il fatto che certi signori, rispolverando il loro repertorio democratico, chiosavano recentemente sui muri di Napoli e Milano: “tutti i fascisti come Ramelli con la riga rossa tra i capelli”. Lo dimostra certa intellighenzia, che sobilla i suoi lacchè per sporcarne la memoria od obliarne la storia.
Ma 31 intitolazioni realizzate alla memoria di Sergio dimostrano che il coraggio e la coerenza sono più forti dell’odio e della menzogna.