ADOTTA UN AFFRESCO PER SERGIO
La Basilica dei Santi martiri Nereo e Achilleo, a Milano, è una chiesa che tutti noi conosciamo bene. Qui Sergio fu battezzato e cresimato, ne frequentò l’Oratorio giocando nelle squadre di calcio. Sempre qui si officiarono i funerali suoi e, poi, quelli dei suoi genitori. Da anni, sempre qui, si celebrano le S. Messe in suo suffragio. La chiesa, costruita tra il 1937 e il 1940… è stata restaurata proprio negli anni in cui, sul suo sacrato, si tennero i grandi concerti commemorativi per Sergio. Già allora il parroco, don Gianluigi Panzeri, ci rivelò il suo sogno di poter affrescare i 12 grandi spazi della navata centrale. L’impresa sembrava impossibile, sia per il costo, sia per la difficoltà di trovare un artista all’altezza del compito. Ciò fino all’incontro con Iulian Rosu, artista e teologo rumeno, di fede ortodossa, che si è lasciato completamente travolgere dall’iniziativa e sta ora realizzando il grande ciclo pittorico. Ogni affresco misura 5×4 metri e per realizzarlo occorrono 400… tuorli d’uovo che sono la base di tutti i colori assolutamente naturali usati dal pittore secondo la più antica tecnica pittorica degli affreschi. Fino a oggi sono state realizzate 6 tele e ancora non è stato risolto l’altro problema… quello economico. Da qui l’idea di aiutare questa spettacolare impresa artistica e culturale nel nome di Sergio e di sua mamma Anita, nella “loro” Chiesa.
Abbiamo meno di 20 giorni per raccogliere 5.000,00 – che sono il costo approssimativo di uno di questi affreschi – che rimarrà per sempre dedicato alla memoria di Sergio Ramelli e di sua mamma Anita…
L’OBIETTIVO E’ STATO RAGGIUNTO
le donazioni sono cessate
ringraziamo chi ha contribuito e chi voleva ancora contribuire.
Abbiamo adottato un affresco per Sergio
- Potete donare qualsiasi cifra.
- I versamenti avvengono sul conto dell’Associazione “Libertà in Azione Onlus” che invierà a tutti riscontro del versamento effettuato e può anche rilasciare dichiarazione per l’esenzione fiscale della donazione.
- Vi aggiorneremo regolarmente sulla cifra raggiunta.
- La raccolta fondi si chiude il 28 aprile alle ore 12.
- La sera di mercoledì 28, prima della S. Messa dedicata a Sergio e della veglia in via Paladini, la somma raccolta sarà consegnata al parroco.
- l’iniziativa è stata presa da Guido Giraudo in accordo con il parroco.
- La Onlus Libertà in Azione – di cui è presidente Claudio Volante (Lorien) – si è resa disponibile a supportare la campagna e devolverà l’intero raccolto redigendo un rendiconto che verrà pubblicato sul sito.
- Di questa iniziativa sono state informate le comunità militanti di Milano e ora anche la sorella di Sergio.
- L’iniziativa è sostenuta dal sito ufficiale che, da 6 anni, è gestito da Giraudo, Volante e pochi altri amici, le stesse persone che – sempre da 6 anni – richiedono al parroco la S. Messa in suffragio di Sergio Ramelli e dei suoi genitori.
- I dati sensibili dei sottoscrittori NON vengono trasmessi dal sistema di pagamento né alla Onlus né tanto meno ai gestori del sito.