29 aprile 2016. Comunicato Ufficiale

Anche quest’anno non sono mancate le pressioni e le intimidazioni delle istituzioni, oltre alle solite provocazioni strumentali degli antifascisti. Tuttavia la commemorazione di Sergio Ramelli; dei quarant’anni dell’omicidio di Enrico Pedenovi; nonché di Carlo Borsani e dei caduti nella mattanza della primavera 1945 si terrà e vorremmo che fosse l’ennesimo trionfo della volontà delle Comunità che – insieme – la stanno organizzando.
Ci troviamo quindi, anche quest’anno, alle 20,30, davanti alla Chiesa dei SS Nereo e Achilleo, in viale Argonne, dove si tennero i funerali di Sergio e a due passi dal luogo in cui venne aggredito.
Ancora una volta la piazza, il quartiere, l’intera Milano ascolteranno pensieri, canzoni e poesie… nel corso di una commemorazione che sarà ancora più ricca e articolata di quella dell’anno scorso e che si concluderà con il rito appassionato e potente del “Presente” urlato da migliaia di Voi.
ESSERCI è un obbligo morale, non solo per ricordare i nostri caduti, ma per dare una risposta forte e vitale a chi tenta ogni anno di ridurci spazi e libertà.
IL 29 APRILE vi aspettiamo alle ore 20,30 in viale Argonne.